Calici di Stelle a Grado e Aquileia

Ritorna puntuale con le notti più luminose dell’anno l’appuntamento con Calici di Stelle, che si svolgerà a Grado (10 e 11 agosto dalle 20.00 alle 24.00) e Aquileia (12 e 13 agosto dalle 19.00 alle 24.00): durante l’evento potrete scoprire piacevoli accostamenti tra i sapori del territorio, la cultura e l’arte e degustare le vere “stelle” dell’evento… i vini di alcune delle migliori cantine regionali.

L’evento si inserisce in un ampio progetto di concreta sinergia tra diverse realtà del territorio: Calici di Stelle, sostenuto dalla Regione, è organizzato da Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia e Città del Vino assieme ai Comuni di Grado e Aquileia e alle associazioni territoriali Ristoranti del Castrum di Grado e Imprenditori Città di Aquileia.

L’accesso alle degustazioni avviene previo acquisto di uno speciale kit, composto da un calice serigrafato e dalla rispettiva sacca (€ 20) che vi consentirà di assaggiare liberamente i vini proposti e deliziarvi con 5 degustazioni gastronomiche. L’indissolubile connubio tra il cibo e il vino verrà valorizzato molto e sarà possibile creare degli autentici “dialoghi sensoriali”, degli abbinamenti unici che coinvolgano tutti i sensi: saranno allestite, infatti, postazioni con prelibate pietanze da abbinare, seguendo il proprio gusto o i consigli degli esperti presenti, ai vini in degustazione.

Il ricavato delle serate di Grado sarà devoluto in beneficenza al Comitato Sport Cultura e Solidarietà, nato con lo scopo di realizzare azioni e iniziative per promuovere la cultura sociale e solidale, in particolare nell’area dell’assistenza sociale, dell’aiuto alle persone svantaggiate e del mondo giovanile.

Nel corso delle serate ci sarà spazio per interessanti momenti di approfondimento sui vini in degustazione con il coinvolgimento diretto dei produttori, i quali saranno a disposizione del pubblico per curiosità e domande sull’eccezionale patrimonio enologico e gastronomico di queste zone di produzione.

Non mancheranno l’intrattenimento musicale e altre sorprese coinvolgenti per farvi scoprire altri abbinamenti oltre a quello cibo/vino.

Si ringraziano per la collaborazione all’evento il Comune di Grado, l’associazione Ristoranti del Castrum, Imago: Historical Night Dream, GIT – Grado Impianti Turistici, Consorzio Grado Turismo, l'associazione BluOltemare, l'associazione X Regio, la Scuola Danza Avenal, la Signora delle Fiabe, l’associazione Peter Pan, Clauiano Mosaics Symposium, il Comune di Aquileia, l’associazione Imprenditori città di Aquileia, Aquileia Te Salutat, la Fondazione Aquileia, il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia.
Sponsor tecnici dell’evento: Acqua Dolomia, Consorzio Agrario FVG, Latteria di Venzone, AsterCoop Madimer, Gold Plast, Il Maggese

 

Per informazioni:
Grado
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Tel +39 0432 289540 - +39 3480503700
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aquileia
Aquileia Te Salutat
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel +39 334 6181963

©2017 Movimento Turismo del Vino - Friuli Venezia Giulia
via del Partidor, 7 - 33100 - Udine
P.IVA. 02067480307

Search

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.