Il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia propone a tutti gli enoturisti molteplici momenti di incontro per scoprire le cantine della regione, luoghi in cui assaporare il vino e le tradizioni della nostra terra.
L’associazione organizza e promuove molti eventi nel corso dell'anno, sviluppa numerose attività legate alla diffusione della cultura enoica e del turismo del vino in Friuli Venezia Giulia, collabora attivamente con altri grandi eventi regionali (culturali, sportivi, enogastronomici, etc.).

Il culmine degli eventi è Cantine Aperte, una manifestazione di carattere nazionale che offre a tutti gli enoturisti la possibilità di recarsi nelle cantine degli associati, visitare i luoghi di produzione, assaggiare vini d'eccezionale pregio e riscoprire il fascino dei territori, stando a stretto contatto con la natura.

 
Cantine Aperte
In Friuli Venezia Giulia, come in tutta Italia, l’ultima domenica di maggio, dalle 10.00 alle 18.00, le cantine associate al Movimento Turismo del Vino, accolgono gli amici enoturisti, iniziandoli alla cultura del vino e del territorio, offrendogli la possibilità di visitare vigneti e cantine e di degustare i vini accompagnati da assaggi dei prodotti tipici locali, come il formaggio Montasio e il Prosciutto San Daniele.

Molte iniziative fanno da contorno alla festosa giornata di Cantine Aperte: accanto a mostre, rassegne e programmi di animazione organizzati dalle singole aziende, il Movimento Turismo del Vino organizza anche l'iniziativa A Cena con il Vignaiolo, durante la quale i vignaioli racconteranno i propri vini abbinati a prelibate proposte gastronomiche.

Il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia collabora da molti anni con l'Unicef: in cambio di un contributo si potrà ricevere, all’ingresso di ogni cantina, il bicchiere "Cantine Aperte”, un simpatico calice da degustazione, completo di una pratica tasca in cui riporlo passando di cantina in cantina. I proventi della vendita andranno a finanziare un importante progetto di solidarietà nei confronti dei bambini.
Logo Calici di stelle Calici di Stelle
Calici di Stelle è un evento organizzato il 10 agosto di ogni anno, durante la magica notte di San Lorenzo, nella suggestiva cornice dei centri storici più caratteristici. Tra danza, poesia e musiche inneggianti il tema di Bacco, turisti italiani e stranieri brindano con i migliori vini delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino abbinati ai prodotti tipici della regione.

Logo Spirito di Vino Spirito di Vino
Spirito di Vino è un concorso dedicato ad artisti di tutto il mondo, nato con al fine di coniugare il mondo del vino con il mondo dell’arte.
L’iniziativa ha riscosso, fin dalla prima edizione, grande successo, anche grazie all’entusiastica adesione di personaggi noti al grande pubblico, come il presidente della giuria, Alfio Krancic, il presidente onorario, Giorgio Forattini, e i grandi vignettisti Emilio Giannelli e Valerio Marini.
I tre vincitori di ciascuna categoria (under e over 35) riceveranno in premio una selezione dei migliori vini friulani e verranno ospitati, assieme agli altri trenta finalisti, a Udine per la proclamazione in occasione di Friuli DOC (l’ormai tradizionale appuntamento d’inizio autunno con il meglio dell’enologia, della gastronomia e dei prodotti tipici friulani).

Logo San Martino in cantina Cantine Aperte a San Martino
Evento autunnale dedicato alla visita delle cantine e al connubio tra cibo e vino. Le eccellenti varietà enologiche del Friuli Venezia Giulia saranno presentate in abbinamento alla gastronomia del territorio. Previsti per l’occasione i menu degustazione A Tavola con il vignaiolo organizzati dai produttori vitivinicoli della regione nelle cantine, negli agriturismi e nei ristoranti di tutto il Friuli Venezia Giulia.
  Cantine Aperte a Natale

Evento natalizio dedicato alle visite in cantina e alla scoperta delle fantasiose confezioni preparate ad hoc in vista delle festività natalizie. Sempre più spesso, infatti, la bottiglia di vino rappresenta un dono appropriato e molto gradito per le molte occasioni di festa ed è piacevole poter conoscere di persona i luoghi di produzione delle nostre eccellenze enologiche. Molte le cantine che organizzano anche deliziosi abbinamenti cibo-vino all’insegna della buona tavola e della ricerca del perfetto matrimonio di gusto.

 

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.