Il Movimento Turismo del Vino è un’associazione nazionale che raccoglie oltre 1.000 cantine in tutt’Italia.
Articolato in delegazioni regionali, ha come fine la divulgazione della conoscenza e della cultura del vino, elemento fondamentale della nostra civiltà, e la valorizzazione del territorio attraverso l’enoturismo.
Nato nel 1993, il Movimento Turismo del Vino mira ad accrescere il settore enoturistico nazionale, che rappresenta una risorsa economica fondamentale per lo sviluppo dei territori e un efficace strumento per la tutela dell’ambiente; a rendere più responsabile il consumo del vino; a creare prospettive di sviluppo economico e occupazionale nelle aree ad alta vocazione enoturistica; a presentare pacchetti e itinerari ai turisti del vino.
Fondatrice dell’associazione (e sua presidente dalla nascita al 2000) è stata Donatella Cinelli Colombini. Attuale presidente è Carlo Giovanni Pietrasanta.
Diversi gli eventi che il Movimento Turismo del Vino organizza nel corso dell’anno in tutta Italia, primi fra tutti Cantine Aperte e Calici di Stelle.


Cantine Aperte

Cantine Aperte, tradizionale appuntamento dell’ultima domenica di maggio, è un evento unico al mondo. Le aziende associate al Movimento Turismo del Vino aprono le proprie aziende agli amici enoturisti. Non esiste occasione migliore per coniugare un’esperienza in cantina a un’escursione in campagna all’insegna del vino, della cultura, della natura e della gastronomia.
Un “brindisi colossale” a cui prendono parte oltre un milione di appassionati del vino. Un brindisi che permette di riscoprire il fascino delle bottiglie di qualità e dei loro territori d’origine, di degustare vini d’eccezionale pregio, di farsi affascinare dalle suggestioni delle cantine, ma anche di conoscere i segreti delle vigne dalla viva voce dei vignaioli, di scoprire tesori d’arte e di cultura, di fare “incontri” gastronomici.
Insomma, un vero e proprio pellegrinaggio lungo le Strade del Vino e nei luoghi deputati al vino. Non solo, è anche un momento di vera e solidale alleanza di produttori dei migliori vini del mondo per promuovere la cultura enoica e per recuperare i valori della ruralità.


Calici di Stelle

Il 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, si svolge ogni anno in tutt’Italia Calici di Stelle, grande festa del territorio, che unisce il vino alla musica, ed è molto amata dai giovani.
Le aziende aderenti al Movimento Turismo del Vino, in collaborazione con le Città del Vino, portano i loro vini sulle piazze di città e paesi, facendole diventare palcoscenico di magiche serate in compagnia.


Cantine Aperte in Vendemmia

La volontà di riscoprire e rivivere nelle campagne la straordinaria atmosfera di festa legata al periodo della raccolta, ha portato il Movimento Turismo del Vino a dedicare una domenica del mese di settembre, tradizionalmente legato alla vendemmia, a celebrarne la festa con Cantine Aperte in Vendemmia. Nel rispetto assoluto delle fasi di lavorazione, è l’occasione ideale per aprire le porte delle aziende a turisti e visitatori coinvolgendoli direttamente attraverso passeggiate fra i vigneti, visite alle aziende e degustazioni dei prodotti tipici abbinati ai vini di produzione.


Cantine Aperte a San Martino

Appuntamento di novembre che si svolge ogni anno nel week end a ridosso della ricorrenza di San Martino per brindare al nuovo anno agricolo. In questa occasione, le cantine si apriranno per condividere con i tantissimi appassionati la gioia delle loro variegate produzioni e le anteprime delle nuove annate, in abbinamento a prodotti di stagione.


Cantine Aperte a Natale

Evento natalizio per festeggiare l’arrivo del Natale in compagnia dei produttori: oltre al brindisi delle feste, i visitatori potranno dedicarsi agli acquisti natalizi scegliendo vini da degustare, ma anche da regalare.



Se vuoi saperne di più sulla nostra associazione clicca su
www.movimentoturismovino.it

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.