Tenuta Pribus

Anno di Fondazione: 2022

Ettari: 25

Zone Vitivinicole: CII

Lingue Parlate: Italiano, Inglese, Spagnolo

Possibilità di Pernotto: No

Chardonnay, Friulano, Pinot grigio, Ribolla gialla, Sauvignon, Ribolla gialla brut, Cabernet, Merlot, Pinot nero, Refosco, Tazzelenghe.

I nostri eventi

    I mmersa nel verde della zona DOC del Friuli, la tenuta Pribus è un vero e proprio gioiello incastonato tra la città romana di Aquileia e la fortezza stellata di Palmanova. In questo luogo straordinario, che si estende per quaranta ettari di terreno di cui venticinque coltivati a vigneto, Pribus e la famiglia Budai raccolgono e portano avanti l’eredità della generazione Beltrame che ha salvaguardato nel tempo l’incanto del luogo mantenendo intatto il suo aspetto originario. La particolarità dei terreni argillosi di questa zona e il clima mite, influenzato dalla presenza del mare, permette di coltivare una grande varietà di vini dalla spiccata tipicità. L’allevamento a viti a doppio guyot, che facilita una crescita armoniosa della pianta, la raccolta a mano, gli attenti processi di vinificazione e l’invecchiamento in barrique consentono di produrre vini strutturati e raffinati in grado di sprigionare un ventaglio di gusti che svelano a poco a poco la loro ricchezza. Le bottiglie Pribus si possono degustare anche in loco, laddove nascono, nella suggestiva cornice della foresteria appartenente alla villa padronale.

    Altre curiosità e servizi

    La nostra storia si intreccia con quella di Galileo Galilei, che fu maestro di Daniello Antonini, antico proprietario della tenuta. L’immagine del nostro marchio infatti ricalca la sagoma di un disegno tecnico contenuto in un carteggio tra i due, mentre il richiamo alla goccia evoca la nostra passione per una qualità essenziale che inonda i sensi al primo assaggio.

    Contatti

    Orari

    Giorni e orari di apertura e visite in cantina: dal lunedi al venerdì dalle 08:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00; sabato dalle 08:30 alle 12:30 (attualmente chiuso - le visite in cantina su prenotazione).
    de_DE