"T
erre Petrussa” è situata in una zona in cui sorgevano vecchie fornaci e porta già nel nome la forza e l’affetto per il territorio in cui sorge. Terra e pietra, argilla e ponca, fuoco ed acqua e l’ingegno dell’uomo, su campi spesso battuti dal vento. Ciò che siamo oggi, lo dobbiamo a quelli che sono venuti prima di noi che hanno plasmato ciò che ci circonda e la nostra anima lasciandoci in eredità la loro cultura contadina, fatta di semplicità e di un estremo bisogno di natura.
Siamo figli, nipoti, pronipoti, discendenti da generazioni di uomini e donne che annusavano la terra; con una mano la sbriciolavano tra le dita, per sentirne caratteristiche ed umidità e con l’altra, rivolta al cielo, pregavano.
La nostra filosofia si basa, perciò, su un’ agricoltura ecosostenibile. Produciamo orzo biologico per la produzione della birra, orticole e come da tradizione del buon vino.
Quando passeggiamo tra i filari, quasi riconoscendo ad una ad una ogni singola vite, ci fermiamo a ripiegare un tralcio, a togliere una foglia, a sfoltire, dove serve, per arieggiare meglio l’uva, ad accarezzare un grappolo, e nella mente risuonano le voci dei nonni, sempre, che ci richiamano al rispetto della natura: “ricordatevi che i buoni vini si fanno nella vigna e non dimenticate di lasciare alla vigna la sua erba.” Con questi principi coccoliamo i nostri vigneti usando rame e zolfo come in passato, secondo le indicazioni dell’agricoltura biologica, non vengono usati diserbanti. Tra i filari l’erba e la biodiversità la fanno da padrone e in primavera ci stupiscono con un mare di fiori.
L’azienda agricola Terre Petrussa offre un luogo d’incontro e ristoro agrituristico accogliente e rilassante, immerso nel verde tra le colline della storica città di Cividale del Friuli, patrimonio mondiale dell’Unesco.