Tutto pronto per la nuova edizione di Mare Nostrum, il Festival della cultura del mare vi aspetta a Grado dal pomeriggio di venerdì 5 a domenica 7 ottobre.
Organizzato da Pro Loco di Grado, l’evento permette una full immersion nei "Saperi e i Sapori della Tradizione graisana": tre giorni all'insegna del mare e della sua storia con eventi, conferenze, spettacoli e itinerari per mettere in luce le radici e la tradizione dell’antica Isola del Sole e il rapporto dei suoi abitanti con il mare ma anche con l'entroterra.
Un vero e proprio tuffo nel passato con attori e artisti che faranno rivivere ai visitatori la vita e i mestieri di una volta. Pescatori, artigiani e marinai racconteranno a grandi e piccini i segreti del mare e si incontreranno i personaggi fantastici dei miti e delle leggende gradesi, ripresi dalla tradizione orale. Rievocazioni storiche, danza, teatro, manifestazioni saranno il corollario di questo fine settimana impossibile da perdere nel quale trovarsi e ritrovarsi… e gustare i sapori della cucina tipica, come l'inconfondibile boreto: più di 50, fra espositori, ristoranti e osterie aderenti all’iniziativa proporranno una pietanza selezionata fra le tante ricette della tradizione.
E se volete gustare un'altra specialità come i fasolari crudi accompagnandoli con ottimi vini regionali... visitate la nostra fornitissima enoteca: vi aspettiamo numerosi presso lo stand della Pro Loco Grado in porto!
Programma completo su www.marenostrum.live