Feri

Anno di Fondazione: 2015

Ettari: 5

Zona Vitivinicole: Collio Goriziano (San Mauro)

Lingue Parlate: Italiano, Sloveno, Inglese

Possibilità di Pernotto: 

San Mauro è un piccolo paese del Collio Goriziano. I nostri vigneti sono resi particolarmente attraenti dalla loro posizione lungo le pendici inferiori del Monte Sabotino. Una terra baciata dal sole con un clima sostanzialmente mite, influenzato dalla relativa vicinanza del mare e che nei mesi più freddi accarezza le viti con i freddi soffi della bora. La viticoltura trova su queste colline le condizioni ideali per lo sviluppo dei nostri vini, tra cui: la Ribolla gialla, al naso, si presenta con un bouquet di frutta esotica e fiori bianchi, con note di pera e mela golden. Al palato è fresco e leggero, con una piacevole acidità. Il vino ha trascorso un lungo inverno invecchiando in botti di acciaio inox, dove ha acquisito tutto il suo carattere e la sua complessità. Dopo sei mesi di affinamento, è stato trasferito in bottiglia, dove ha riposato per altri sei mesi. Il Merlot, al naso offre profumi di frutta rossa matura, come ciliegie e lamponi, insieme a note di spezie ed erbe aromatiche. Al palato, il vino è morbido e rotondo, con una piacevole acidità che lo rende fresco e ben bilanciato. Il finale è lungo e persistente, con un retrogusto di frutta rossa e spezie. Dopo la vendemmia, le uve sono state diraspate e pigiate delicatamente, per preservare al meglio le loro preziose proprietà organolettiche. Dopo la svinatura, il vino è stato trasferito in botti di acciaio inox, dove ha invecchiato per circa sei mesi, per acquisire complessità e struttura. Dopo il periodo di invecchiamento in botti, il vino è stato imbottigliato e lasciato riposare in bottiglia per altri sei mesi, per completare l'affinamento.
L uka è legato al suo paese, la passione per lavorare la terra gli è stata trasmessa dai suoi nonni e già da piccolo custodisce in sé un sogno nel cassetto, produrre vino.
I tre mentori sono i tre elementi naturali del nostro territorio che donano ai nostri vini le loro caratteristiche uniche e che con il tempo abbiamo imparato ad ascoltare e capire.
Questi sono l’Isonzo con le sue acque turchesi, azzurre e verdi arriva gioioso dal Val Trenta, poi da dietro il Sabotino da un ultimo saluto alla valle alpina. All’altezza di Gorizia scorre in un letto profondo di sassi, come muto testimone della vita verso l’ Adriatico. L’Isonzo è un confine naturale tra Gorizia e la zona collinare del Collio.
Il Monte Sabotino, che da sempre protegge il paese di San Mauro. Teatro delle battaglie dell’Isonzo durante la prima guerra mondiale. Ospita una vegetazione che unisce le caratteristiche delle Alpi a quelle della pianura. Tutto ciò si manifesta nella sua enorme ricchezza biotica.
La ponca è una particolare conformazione rocciosa. Questo tipo di suolo che si sfalda è caratteristico delle colline del Collio. Nonostante la sua fragilità, funge da spugna nonché da drenante dell’acqua necessaria per lo sviluppo fisiologico della vite e ne garantisce una produzione bassa che dona vini di alta qualità. La ponca per essere coltivabile richiede dal viticoltore una particolare preparazione del suolo in terrazze.

Altre curiosità e servizi

L'azienda gestisce anche un agriturismo, realizzando salumi di produzione propria, con sede a Rupa comune di Savogna d’Isonzo, via Buonarroti, 45

Contatti

Orari

Solo su prenotazione
it_IT